Tanzvermittlung - Danza artistica comunitaria
@ Christian Glaus

Danza artistica comunitaria

Progetti e laboratori di danza con persone di tutte le età interessate alla danza artistica, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche o mentali. Partner:all'interno di teatri, musei, chiese, spazi pubblici, istituzioni, centri comunitari, scuole di danza.

Il termine "danza comunitaria" di per sé non distingue tra progetti a scopo educativo, sociale o artistico. Pertanto, qui integriamo il termine con danza artistica di comunità. Con questo intendiamo lo sviluppo di progetti di spettacolo che diano accesso alla forma d'arte della danza a molte persone di diversa estrazione culturale, età e abilità fisica. I progetti nascono da una visione artistica e sono solitamente avviati da professionisti della danza, non da istituzioni, il che li distingue dai progetti a sfondo educativo o sociale. I partecipanti non professionisti portano nel processo la loro espressività fisica, le loro biografie e le loro qualità individuali di movimento. I coreografi apportano elevate competenze artistiche e organizzative, oltre a una grande sensibilità pedagogica.

L'arte dovrebbe essere lo specchio della società e offrirle nuove prospettive su questioni rilevanti. Le opere di danza sono solitamente caratterizzate da corpi omogenei di giovani e atletici ballerini professionisti sul palco. Ciò significa che un'ampia fetta della popolazione non è rappresentata. I diversi corpi "altri" appartengono al palcoscenico della danza per sfidare il dominio dei corpi normativi (e non solo) sul palcoscenico. Al pubblico, anch'esso eterogeneo, viene data una voce autentica attraverso ballerini diversi e non professionisti. Possono identificarsi con corpi "altri" e con le loro storie.

Le istituzioni culturali possono utilizzare i progetti di danza artistica comunitaria per uno sviluppo sostenibile del pubblico, ovvero per coinvolgere un numero maggiore di gruppi e altri gruppi della società. Anche le istituzioni sociali o educative possono trarre beneficio da progetti di danza artistica comunitaria interni. Da un lato, i clienti partecipanti sperimentano l'autoefficacia e la comunità. D'altra parte, un'istituzione può portare i suoi temi nella società in modo diverso e stimolare il dibattito.

Manifesto per la danza artistica comunitaria

Il "Manifesto per la danza artistica comunitaria" mira a rafforzare questa manifestazione indipendente della danza contemporanea.

Più mediatori di danza lo firmano, maggiore sarà il suo impatto.

 Zum Manifest

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.