Tanzvermittlung - Danza & ricerca
@ Christina Gehrig

Danza & Ricerca

Scrivere, ricercare e pubblicare sulla mediazione alla danza. Traduzione mediatica di progetti di mediazione alla danza.
Partner:
media, università, associazioni, istituzioni.

La mediazione alla danza genera campi di lavoro e di ricerca i cui approcci, strategie e modalità di azione devono essere osservati, descritti e riflettuti. Le indagini statistiche, la ricerca d'impatto ed i risultati della ricerca sinora pubblicati sono ancora ad uno stadio iniziale.
Fare ricerca su e attraverso la mediazione alla danza significa capire i processi artistico-creativi come  profonda fonte di comprensione del mondo, di generazione e di trasmissione di conoscenza. La Gesellschaft für Tanzforschung (Società per la ricerca sulla danza) scrive quanto segue sull'educazione alla danza: "All'interno dei concetti di mediazione alla danza, la danza si è affermata come mezzo di educazione estetico e culturale. (...) La ricerca sulla mediazione alla danza, ancora giovane, non ha sviluppato proprie procedure.. "
1 Tuttavia, la partecipazione, l'interdisciplinarità, le intenzioni politiche, pedagogiche e terapeutiche richiedono una ricerca completa, simile a quella sul "teatro applicato". Si tratta di un evento "completamente processuale; ciò che è sempre importante è l'intero processo di pianificazione, lavoro e riflessione, comprese le presentazioni e le discussioni di valutazione che le seguono".
2 La mediazione alla danza si rivolge più che agli spettatori, ai partecipanti. Di conseguenza, tutti i processi dei partecipanti devono essere riflessi.

Documentazione I rapporti di esperienza, le registrazioni video e le valutazioni finali costituiscono una base per la ricerca; la registrazione dei progetti crea una base di lavoro ed una fonte di ispirazione per il futuro.

Archiviazione Mediazione Danza CH sta collaborando con l'Archivio svizzero delle arti dello spettacolo e sta pianificando lo sviluppo di un concetto di archiviazione dei progetti educativi. Attraverso l'archivio, questi progetti con carattere modello possono essere resi disponibili per la ricerca.

Ricerca Stimolare la ricerca sulla mediazione della danza ed agire in qualità di ricercatore nella mediazione stessa. Puntare alla collaborazione con gli studi sul teatro e sulla danza dell'Università di Berna.

Pubblicare Il lavoro di mediazione alla danza deve essere visibile ed i risultati della ricerca devono essere pubblicati per raggiungere partiti ed associazioni.

1) https://www.gtf-tanzforschung.de/tanzforschung/forschungsbereiche/
2) "Teatro come intervento - Politica come pratica estetica", Theater der Zeit Verlag, pp. 20-21

 

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.